Al giorno d’oggi nel mercato si possono trovare varie tipologie e marchi di irrigatori da giardino per poter irrigare prati di piccole e medie dimensioni.

Con questa guida cerchiamo di aiutarti a scegliere l’irrigatore migliore per il tuo giardino, sfruttando la possibilità di fornirti i prodotti migliori di un leader del settore come la TORO

Gli irrigatori da giardino svolgono una funzione fondamentale, irrigare correttamente il nostro prato o le piante e per questo è importante scegliere in maniera corretta l’irrigatore.

Gli irrigatori Pop-Up a “scomparsa”

Gli irrigatori da giardino a “scomparsa”, detti anche Pop-Up sono gli irrigatori usati per la maggiore negli impianti di irrigazione per prati di ogni dimensione.

Sono costituiti da un corpo cilindrico di plastica con all’interno un pistone che si solleva grazie alla pressione dell’acqua quando l’impianto è in funzione. Il getto viene emesso da un ugello chiamato testina. 

Questi irrigatori hanno diversi vantaggi che ne fanno la scelta migliore per irrigare prati e giardini.

Gli irrigatori a scomparsa si dividono in due famiglie:

Irrigatori statici

Sono i modelli di irrigatore da giardino più usati e ideali per prati di piccole e medie dimensioni.

Sono strutturalmente molto semplici, non avendo nessuna parte in movimento. Durante il funzionamento irrigano tutta l’area di loro competenza nello stesso momento, a “ombrello”. Dispongono di un meccanismo di regolazione dell’arco da 0 a 365° che permette di definire l’area da irrigare. Le possibilità di ostruzione sono molto limitate, solitamente montano un filtro sotto la testina che ne minimizza ulteriormente il rischio.

Caratteristiche:

  • Possono coprire gittate fino a 5 metri (ampiezza del getto dell’irrigatore);
  • Robusti dato che non ci sono parti in movimento;
  • Regolabili nell’arco, di solito da 0° a 365°.
  • Testine intercambiabili

Irrigatori dinamici

Sono i modelli di irrigatore da giardino usati per prati di medie grandi dimensioni.

Questi irrigatori sono dotati di un meccanismo di rotazione interno a turbina, tale turbina fa ruotare il pistone irrigando progressivamente per tutto l’arco impostato da 40°a 360°. All’interno dell’irrigatore un insieme di meccanismi e ingranaggi crea una turbina che permette al pistone di ruotare. La turbina è lubrificata ad acqua.

Le testine sono intercambiabili, permettendo di gestire l’area da irrigare e vengono forniti già completi di set di ugelli adatti per tutte le esigenze.

Il meccanismo di funzionamento è più complesso, è quindi necessario che siano alimentati con acqua pulita o filtrata.

Caratteristiche:

  • Ampie gittate, a partire dai 6 metri sino ai 15
  • Arco variabile da 40° a 360°
  • Ugelli e testine intercambiabili, di solito gli irrigatori dinamici sono già forniti con un intero set di testine per ogni esigenza, senza dover acquistare testine aggiuntive

Come scegliere e quali acquistare

Per prima cosa consigliamo di affidarsi a marchi riconosciuti come TORO, sono una garanzia nella realizzazione dell’impianto e una garanzia nei ricambi.

In base all’area da irrigare si sceglie il modello e tipo di irrigatore

Se il prato è piccolo è preferibile installare irrigatori statici 570z LP economicamente più convenienti ma anche tecnicamente più adatti per portate e gittata.

Se il prato è grande è consigliato realizzare l’impianto con irrigatori dinamici a turbina T5 o irrigatori dinamici MINI8.

Idraulica360 grazie alla sua esperienza si affida ad un leader nel settore della irrigazione che è la TORO storico marchio americano impegnato dal 1914 nell’irrigazione professionale.

Acquista i migliori IRRIGATORI STATICI O DINAMICI della TORO alla seguente pagina

Vuoi saperne di più?

Se desideri avere maggiori informazioni sui PRODOTTI PER L’IRRIGAZIONE puoi contattarci tramite e-mail: info@idraulica360.it oppure chiamaci allo 0423-484027.